Gentili colleghe e colleghi,

l'afferra-zecche è stato ideato per soddisfare le particolari esigenze evidenziatesi nella pratica quotidiana ; sono anni che dimostra una comprovata efficacia. È lecito presumere che lo schiacciamento della zecca aumenti il pericolo di infezione. Il rischio di trasmissione del contenuto infettivo della zecca in caso di rimozione della zecca con metodi classici come pinzette, tenagliette o altri materiali rigidi, o anche in caso di rimozione con l'unghia, può essere sensibilmente maggiore quando vengono premuti i pezzi dell'intestino e delle ghiandole salivarie, entrambi vicini alla testa.

Nel novembre del 2010 all'Università per Scienza Veterinaria di Vienna il Sig. Klaus Robisch ha presentato una tesi di laurea nella quale è giunto alla seguente conclusione:

"Presi in considerazione tutti i criteri, si ritiene opportuno dare la preferenza ai dispositivi che rimuovono la zecca con movimento rotatorio (Lasso, Tick Twister e Zeckenzange) rispetto a quelli che la rimuovono per trazione".

Anche Duscher, Peschke e Tichy ribadiscono nella loro pubblicazione intitolata "Mechanical tools for the removal of Ixodes ricinus female ticks - differences of instruments and pulling or twisting?" (2012) i vantaggi del movimento rotatorio.

Questo poster fornisce una panoramica dei svariati metodi per la rimozione della zecca.

tickSAFE ha reagito e ha dotato l'afferra-zecche di una testina prensile flessibile e ruotabile, ovviamente sostituibile. Grazie a. Con tale tecnologia brevettata, l'afferra-zecche ad oggi è l’unicolo strumento che soddisfa i citati criteri di una giusto per la rimozione delicata delle zecche.

Cordiali e collegiali saluti


Dr. Matthias Meinhold,
Medico specialista in medicina generale nonché fisico



Riprese di rimozioni di zecche (per ingrandire cliccate sulle foto)
Pubblicazione con cortese autorizzazione dell’Istituto per Zoologia presso l’Università di Kiel/Germania – Gruppo di lavoro Morfologia funzionale e biomeccanica (Direttore: Prof. Dr. rer. nat. Stanislav N. Gorb)



Rimozione effettuata con pinzetta, zecca in posizione supina; ingrandimento 40x
Il calco della pinzetta è nettamente visibile sul ventre.



Rimozione effettuata pollice e indice zecca in posizione supina; ingrandimento 40x
Durante la rimozione la testa e la zampa anteriore della zecca sono state staccate e sono rimaste nell'ospite.

 

Rimozione con l'afferra-zecche zecca in posizione supina; ingrandimento 40x
Il palpo mandibolare destro è staccato. L'ipostoma (strumento per pungere) è rimasto pressoché intatto.