Per scoprire se la zecca che vi ha morso è infetta, avete la possibilità di inviarla al fine di analizzare ad un laboratorio specializzato. Se l'esito è

  • negativo, significa che nella "vostra" zecca non sono stati riscontrati organismi patogeni i quali non possono pertanto essere la causa di eventuali sintomi;
  • positivo, l'esame ha confermato la presenza dell'agente patogeno nella vostra zecca. E' possibile che voi abbiate contratto l'infezione, ma non deve necessariamente essere così.

Discutete l'esito delle analisi con il vostro medico.

Il risultato vi arriva di norma nel giro di pochi giorni. L'analisi offre il vantaggio che voi, in caso di esito negativo (agente patogeno non riscontrato), potete sentirvi al sicuro. Anche se nell'ambito del periodo di incubazione (borreliosi: 5-29 gg.; TBE 3-28 gg., v. malattie da zecche) dovessero manifestarsi dei sintomi, essi non dipendono da un'infezione da zecche, ma vanno in ogni caso indipendentemente da ciò esaminati e trattati.

Nel modulo di accompagnamento per il laboratorio vengono offerte le seguenti analisi:
- Borrelie
- TBE-Virus
- Babesia
- Ehrlichiosi
- Rickettsia
Consultate il vostro medico per capire quali analisi è sensato fare.

Se dopo un morso di zecca si manifestano febbre, mal di testa, un arrossamento cutaneo o altri sintomi, va consultato un medico!